Apr 032011
 

La Buca delle Fate si apre nel Calcare Maiolica dell’area carsica dei colli di Coreglia alla quota di 260 m s.l.m., sulla riva sinistra del Torrente Segone.

Dall’ingresso si scende per circa 10 m, poi la grotta diventa a sviluppo prevalentemente orizzontale. Le due gallerie principali di origine freatica sono collegate tra loro da cunicoli a fondo sabbioso, che la rendono un divertente labirinto da percorrere.

La grotta fu esplorata e catastata nel 1952 dal Gruppo Speleologico Fiorentino. Nel 1998, proprio durante una speleogita, fu scoperto un nuovo cunicolo, parzialmente invaso dalla sabbia, che ha portato la grotta ad avere uno sviluppo spaziale di ben 1100 metri (qui il rilievo).

Come arrivare

Per raggiungere la grotta dobbiamo percorrere la SS 12, oltre Borgo a Mozzano, si seguono le indicazioni per Barga-Castelnuovo Garfagnana. Superato il borgo di Ghivizzano, si gira a destra seguendo le indicazioni per Coreglia Antelminelli. Prima del paese, in località Palazzetto, si lasciano le auto e si raggiunge a piedi la grotta.

[suffusion-the-author]

[suffusion-the-author display='description']

 Leave a Reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

(required)

(required)