Mar 022011
 

Da tempo cercavamo un buon tassellatore da usare nelle nostre attività esplorative: finalmente, dopo varie ricerche, ne abbiamo trovato uno estremamente valido. Si tratta del Milwaukee V-28 H, un trapano tassellatore a batteria agli ioni di litio molto robusto.

Abbiamo avuto modo, grazie alla disponibilità della Milwaukee Italia che ha dotato il Gruppo Speleologico Lucchese ed il Gruppo Speleologico di Forte dei Marmi di un paio di esemplari, di provarlo direttamente in grotta.

L’ambiente, come sappiamo, non è dei più “facili” ma il V-28 si è dimostrato all’altezza della situazione, sopravvivendo senza problemi al “trattamento” in ambiente estremo. L’abbiamo usato sia per operazioni di disostruzione che per armo: in entrambi i casi si è dimostrato un valido attrezzo su cui poter contare decisamente. Tra le caratteristiche, le cose che ci hanno più colpito sono la disponibilità di potenza, la robustezza, la resistenza anche alle basse temperature e la notevole riserva di energia disponibile nel pacco batterie, tra l’altro dotato di un praticissimo indicatore dello stato di carica (non siamo riusciti a finire la batteria dopo un intero pomeriggio di prove in grotta). Il trapano ha inoltre un buon equilibrio: una volta posizionato fora con precisione la roccia in pochi secondi. L’attacco SDS Plus (per noi ormai uno standard) ci ha permesso di utilizzare le nostre solite collaudate punte. Buono il rapporto potenza/peso che consiglia l’uso del V28 sia per operazioni di disostruzione che per armare grotte non molto profonde.

La Milwaukee Italia, oltre al trapano tassellatore, ci ha messo a disposizione anche un misuratore di distanze laser LM-60, molto utile per i rilievi. Il misuratore consente di rilevare distanze con estrema facilità e precisione, rendendo le operazioni di misura molto veloci ed accurate. Anche questo è un oggetto concepito per resistere in ambienti difficili: la tastiera è molto comoda e si può utilizzare tranquillamente anche con i guanti.

In queste pagine alcune delle foto che abbiamo realizzato durante una delle nostre uscite dedicate alla prova del trapano tassellatore e del misuratore di distanze. Le foto, molto belle e d’impatto, sono di Daniele Antonetti. Ancora una volta un grazie a Daniele!

[suffusion-the-author]

[suffusion-the-author display='description']

 Leave a Reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

(required)

(required)