Nov 272011
 

Sabato 26 e Domenica 27 Novembre è stata eseguita la colorazione dell’Abisso Satanàchia, la grotta esplorata nel 2010 dal Gruppo Speleologico Lucchese e dal Gruppo Speleologico di Forte dei Marmi.

Colorazione Abisso Satanàchia

La colorazione, organizzata dalla Commissione Scientifica della Federazione Speleologica Toscana, si prefigge di appurare presso quale sorgente sgorga l’acqua che scorre nell’Abisso. Il colorante (Tinopal) è stato immesso a -717 metri dall’ingresso da una squadra composta da membri del Gruppo Speleologico Lucchese, Gruppo Speleologico Archeologico Versiliese, Unione Speleologica Pratese, Speleoclub Garfagnana e Commissione Speleologica Speolo. Durante la permanenza in grotta, durata circa 30 ore, sono state eseguite anche delle misurazioni di alcuni tratti della grotta mediante telemetri laser.

L’Abisso Satanachia si apre nei marmi di Orto di Donna, sul monte Grondilice ad una quota di 1575 m slm. E’ stato esplorato nel corso del 2010 fino al raggiungimento di un primo fondo a circa 1040 metri di dislivello dall’ingresso; per questa caratteristica è tra le prime dieci grotte più profonde d’Italia.

Tutti i dettagli e la cronaca dell’uscita sul nostro blog www.satanachia.it. Di seguito il video della colorazione. Le foto sono di Marc Faverjon.


Video colorazione

[suffusion-the-author]

[suffusion-the-author display='description']

 Leave a Reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

(required)

(required)