Nov 272011
 

Domenica 27 Novembre 2011, il Gruppo Speleologico Lucchese organizza una gita alle “miniere di ferro” di Fornovolasco.

Sulle Alpi Apuane, oltre alle più conosciute cave di marmo e alle grotte carsiche naturali scavate dall’acqua, sono presenti innumerevoli miniere adesso abbandonate. In passato questi luoghi ricoprirono un ruolo fondamentale per l’economia e per la società. La loro chiusura non fu collegata all’esaurimento delle vene, ma ai processi di scavo ed arricchimento, sempre più dispendiosi.

Andremo alla scoperta della miniera, per rivivere insieme le emozioni del tempo ed il fascino delle antiche gallerie ormai abbandonate. Curioseremo tra le ramificazioni, alla ricerca dell’oscuro minerale ancora presente nelle venature della roccia. Cercheremo di capire com’era il lavoro dei minatori e quali erano le tecniche usate.

Volantino

INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI:

– Tutti i Venerdì dopo le 22.00, presso la sede del gruppo in Via Don Minzoni, S.Anna – Lucca. Qui la mappa.

– telefonando ai numeri: 335 8166860 (Mirko) o 339 2211554 (Federica)

– scrivendo a: info@gslucchese.it

PROGRAMMA: Ritrovo alle ore 8.30 al parcheggio del Palazzetto dello Sport di Lucca, in via delle Tagliate (mappa). Trasferimento a Fornovolasco con mezzi propri. Pranzo al sacco. Rientro in serata (chi vuole può fermarsi a cena col GSL, basta segnalarlo al momento dell’iscrizione)

La quota di partecipazione è 10 Euro per i soci GSL/CAI e i bambini fino a 12 anni, 15 Euro per tutti gli altri e comprende la copertura assicurativa. Maggiori dettagli nel Volantino.

Il GSL fornirà agli iscritti tutto il materiale “tecnico” necessario (caschetti, luce, eventuali attrezzature). Si consiglia un abbigliamento pesante e “da battaglia” (gli abiti potrebbero rimanere macchiati anche dopo il lavaggio a causa delle sostanze minerali presenti), ai piedi vecchi scarponi da trekking o, meglio, stivali di gomma, alle mani guanti da giardinaggio o da cucina. Indispensabile un ricambio completo per il ritorno!

[suffusion-the-author]

[suffusion-the-author display='description']

 Leave a Reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

(required)

(required)