Mag 012017
 

Il Gruppo Speleologico Lucchese propone, per il 14 Maggio prossimo (domenica), una nuova e originale speleogita, extra calendario CAI.

Si tratta in realtà di una gita speleo-escursionistica in quanto cammineremo lungo un percorso ad anello con partenza e arrivo al paese di Sassorosso, nel comune di Villa Collemandina. Il paesino è abbarbicato su un picco che sul versante opposto si affaccia sul selvaggio vallone del Fiume che lo separa dai contrafforti sud-orientali della Pania di Corfino.

Percorreremo antichi sentieri e tracce di sentiero che risalgono questo selvaggio e spettacolare vallone, rimanendo sulla sinistra orografica. Passeremo sotto imponenti pareti calcaree dove, ovviamente, si aprono diversi ingressi di grotte, che, naturalmente, visiteremo. Non si tratta di grotte di grande sviluppo, ma sono comunque interessanti perché probabilmente rappresentano i resti di antico carsismo assai sviluppato e attualmente smembrato dall’evoluzione tettonica dell’area e dall’erosione del fiume sottostante. Sono ingressi e ambienti di dimensioni anche imponenti e generalmente di facile percorribilità. Le grotte che vedremo sono la Tana delle Gracchie di Sassorosso, la Tecchia Alta, la Buca del Frate e la Tana della Guerra. Percorreremo sentieri non segnati dove, per la ripidezza del versante, bisogna muoversi con attenzione pur non essendoci alcuna difficoltà tecnica.

È opportuno quindi avere un abbigliamento che consenta di camminare comodamente all’esterno e di entrare a visitare queste grotte che incontreremo, senza doverci cambiare tutte le volte. Un ricambio lo lasceremo all’auto. Come attrezzatura “tecnica” sarà necessario il solo caschetto con l’illuminazione che verrà fornito dal Gruppo Speleologico ai partecipanti. Consumeremo un pranzo al sacco e, come tradizione, chi vorrà potrà fermarsi a cena con noi in loco.

Per informazioni ed iscrizioni scrivere a info@gslucchese.it oppure telefonare ad Adriano 328 7054200. Il ritrovo è al parcheggio dietro il Teatro di Ponte a Moriano, alle ore 8.30. La quota di partecipazione è di 10 EUR per i soci CAI e i bambini sotto i 12 anni, 15 EUR per tutti gli altri.

In caso di condizioni meteo non favorevoli la gita sarà rinviata ad altra data.

[suffusion-the-author]

[suffusion-the-author display='description']

 Leave a Reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

(required)

(required)