Ott 252011
 

Il Gruppo Speleologico del CAI di Lucca è lieto di annunciare la presentazione di un romanzo thriller di Eleonora Facco che  avverrà a Lucca, Palazzo Ducale – Sala M.Tobino il prossimo venerdì 4 novembre alle 18:00.

LA DIRAMAZIONE DELL’INFINITO edizioni Fontes, Roma, narra delle vicende seguite al ritrovamento di uno scheletro in una grotta turistica (La Grotta del Vento) nel 2009 e delle relative indagini. Ne risulterà coinvolto anche il GSL ed accadimenti avvenuti in 60 anni di storia italiana.

Eleonora Facco: La diramazione dell’infinito (Edizioni Fontes, 2011)

Un complicato puzzle, una ricostruzione di avvenimenti, la scoperta di imprevedibili verità in un thriller tutto al femminile. 

Il ritrovamento di uno scheletro in una grotta turistica toscana nel 2009. Le vicende di un marinaio scelto in servizio a La Spezia nel 1943. Una studentessa di Genova che deve prendere decisioni importanti per la sua vita ed una spedizione segreta nel 1972. Come sono collegati fra loro eventi e personaggi? Sono davvero così lontani nel tempo e nello spazio? Ed in che modo gli speleologi della grotta turistica sono coinvolti nelle vicende? Sarà compito del Maresciallo Di Stefano, ormai prossimo alla pensione, ricomporre questo mosaico apparentemente senza senso.
In questo romanzo dal ritmo serrato, l’autrice racconta una storia diluita nel tempo sullo sfondo di grandi eventi storici: gli ultimi terribili mesi prima della fine della seconda guerra mondiale e l’armistizio dell’8 Settembre; gli anni di piombo, del terrorismo e delle rivolte studentesche ed i confusi anni “0” dei giorni nostri, tanto diversi e distanti dagli altri periodi. Più che un tradizionale romanzo giallo, “La Diramazione dell’Infinito” è un emozionante incontro di storie ed umanità varie nel corso di più di sessant’anni di storia italiana, arricchite da notazioni speleologiche e dialettali che ne fanno un romanzo sui generis.

Franco Antola (La Nazione).

 

[suffusion-the-author]

[suffusion-the-author display='description']

 Leave a Reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

(required)

(required)