IL COMPLESSO CARSICO DEL MONTE CORCHIA, LEVIGLIANI, STAZZEMA LU, DA STASERA HA 16 INGRESSI NATURALI GRAZIE AL GRUPPO SPELEOLOGICO LUCCHESE CAI
Grande risultato messo a segno dal Gruppo Speleo del CAI di Lucca.
A seguito di un sopralluogo nelle remote gallerie del Corno Destro del Complesso Carsico del Monte Corchia, nella zona denominata Via Fani, scoperta a fine anni ’70 dagli speleo piemontesi del GSP quando la cavità era nota col nome di Abisso Claude Fighiera, non più di un mese e mezzo fa, il Gruppo Speleo del CAI di Lucca, inizia una spasmodica ricerca esterna mirata a trovare un accesso diretto a quelle gallerie. A metà giugno viene individuata una buca che si trova nella zona deputata ad intercettare la grotta, che i rilievi topografici pongono a pochi metri sotto la superficie del monte.
Dopo poche settimane di scavi e discese, non senza alcuni piccoli incidenti di percorso, nella sera di domenica 15 luglio 2012 alle 20 circa, l’agognato risultato giunge finalmente: la nuova grotta scoperta dai lucchesi ha intercettato la sommità del lato ovest del Pozzo Romean situato quasi all’estremita di Via Fani, una zona esplorata più di 30 anni fa, a partire da un ingresso posto a distanza molto maggiore. La giunzione avviene a circa -90m dal nuovo ingresso che non ha ancora un nome.
Hanno partecipato alla decisiva discesa: Massimo Cecchi, Antonio Di Beo, Antonio Del Magro, Marco Giannecchini, Valerio Masin , Marco Menchise e Nadia Simonetti, tutti del GSL.
Complimenti a tutti! Ma cosa vi manca ancora da scoprire….il Timavo nelle Apuane???????ahahahah A presto
grandiiiii!!! mi ci portate? 🙂
E uscimmo a riveder le stelle…
Beh, io le vedo anche ora. Grazie Dori per la cena e il brindisi, very nice!